venerdì, settembre 18, 2015

Studiare da fashion stylist a Firenze

corso di fashion stylist IED a Firenze

Oggi che mi dedico in gran parte alla moda anche grazie al mio blog, spesso penso che un percorso formativo nel settore non mi dispiacerebbe e attualmente sono molte le offerte in questo senso, ma scegliere non è sempre facile. Se anche voi come me avete questa passione e cercate un corso sulla moda potreste dare un'occhiata, per esempio, a quello di fashion stylist offerto a Firenze dallo IED. In particolare, si impara a conoscere lo stile e la sua evoluzione nella nostra società, seguendo un percorso che trovo molto interessante perché insegna a comprendere i meccanismi del mercato della moda per poter illustrare un prodotto di moda al meglio al pubblico. Naturalmente quella dello stylist è una figura che richiede un buon gusto innato di base, ma che va sicuramente anche affinato.

Il corso si tiene a Firenze presso lo IED, l'Istituto Europeo di Design attivo sin dal 1966 come scuola di formazione per i giovani creativi interessati a lavorare nel design e che oggi dà un'offerta formativa che si articola in 4 percorsi diversi: Design, Visual Communication, Moda, Management e Comunicazione.

In particolare, per il settore moda i corsi cercano di soddisfare l'attuale richiesta di alta specializzazione del mercato combinando l'insegnamento di solide basi pratiche a quelle teoriche. L'aspetto che mi sembra più importante di questo percorso è che da subito si è inseriti già in uno scambio con le aziende della Filiera Moda italiana, in particolare affrontando tutti gli aspetti del settore, da quelli commerciali a quelli comunicativi e organizzativi per formare svariate figure complete nel settore, come stilista, designer di tessuto o del gioiello, giornalista di moda, organizzatore di eventi, retail manager, fashion designer, ecc.

Oltre al ruolo di giornalista di moda, quello che personalmente mi attrae di più per i miei interessi è quello di fashion stylist, sul cui corso a Firenze e anche nelle molte altre sedi IEd sul terriorio nazionale ed internazionale potete trovare maggiori informazioni sul sito dello IED.

E se voi poteste scegliere un percorso formativo nel settore per quale optereste?

Articolo Sponsorizzato
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti leggendo qui come fare e iscrivendoti alla newsletter mensile qui! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post. Puoi anche iscriverti a Depop tramite app specifica per vedere quali sono i capi del mio guardaroba spesso nuovi o semi nuovi che svendo, in caso tu non abbia uno smartphone puoi visionarli sul sito e contattarmi alla mail indicandomi cosa ti interessa. Grazie  

disclaimer: Il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, è coperto da copyright © 2015 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. Alcuni commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo.  Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti.     
Per sapere come mi regolo con le collaborazioni leggi qui        
Se hai problemi a commentare con disqus, usa Firefox
Autore Marged Trumper