domenica, dicembre 21, 2014

Come fare i biscotti di Natale omini di pan di zenzero (gingerbread)

biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta
Quest'anno, come vi ho già accennato per il tutorial delle palline di natale, ho avuto voglia di celebrare il Natale molto diverso da quello dell'anno scorso che non auguro a nessuno e, per la prima volta, mi sono cimentata nei bisocotti di pan di zenzero, una cosa che avrei sempre voluto fare, ma nella vecchia casa non ne avevo lo spazio.

Siccome sulla pagina facebook qualcuno mi ha chiesto di spiegare come li ho fatti, vi mostro in questo post il procedimento che ho seguito. Per la ricetta del pan di zenzero ho preso in verità la versione di Giallo Zafferano, che trovate qui, ho solo sostituito gli ingredienti secondo i miei gusti, ovvero ho sostituito il burro con la margarina bio, lo zucchero con il fruttosio, il miele con lo sciroppo d'agave bio. Per la glassa, invece, per non sbagliare, ho usato il preparato di Decora per la ghiaccia reale di cui vi avevo già parlato per i bisoctti in stile mehndi. Basta aggiungere la quantità di acqua indicata sulla confezione e sbatterla con le fruste finché è della giusta consistenza e poi si mette nella sac-à-poche con il beccuccio di metallo a foro piccolo e si guarniscono i biscotti a piacere. 

Per le formine, io ho usato quella a stella per fare i fiocchi di neve, quelle a omino (di due misure) trovate nel reparto casalinghi del supermercato, quelle a cuore e poi ne ho fatte di rotonde con una mini ciotolina per fare i biscotti a pallina di Natale. Se non trovate le formine per gli omini potete ritagliarne la forma dalla carta da forno e usarla per tagliare i biscotti nella pasta. Alcuni biscotti li ho fatti per mangiarli e alcuni li ho appesi all'abero, per farlo ho praticato un buchino con una bacchettada cibo cinese dove volevo appendere il filo prima di cuocerli. Tenete conto che cuocendo il forellino si restringerà.

L'anno prossimo, penso che se rifarò quelli da appendero userò la pasta di sale che dura di più e magari per la decorazione invece della glassa userò dei colori a rilievo. 

Per quanto riguarda la ricetta, avendo usato lo sciroppo d'agave che è molto liquido rispetto al miele, ho dovuto aggiungere un po' dpi di farina a occhio, soprattutto per impastare e stendere, inoltre ho messo un po' meno fruttosio rispetto allo zucchero della ricetta originale. La caratteristica è il profmo speziato e delizioso di questi bisocotti che contribuirà a creare la giusta atmosfera natalizia in casa.

Ingredienti e occorrente:
biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta
Io ho usato...

per i biscotti:
400 gr di farina di grano 00 bio
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo bio
1 pizzico di sale
120 gr di fruttosio
150 gr di sciroppo d'agave
2 chcchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
150 gr di margarina bio
formine per biscotti natalizie

per la decorazione:
colorante alimentare rosso in gel Decora per la glassa rosa
preparato per ghiaccia reale Decora
acqua come indicato sulla confezione
confetti decorativi di zucchero e cioccolato bio
sac-à-poche
beccuccio metallico a foro medio-piccolo per decorazioni

biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta


Per il procedimento potete riferirvi alla ricetta originale, non è nulla di complicato. Per la decorazione, ammetto che la mia pratica nell'arte dell'henné è stata molto utile per decorare i biscotti, comunque ho preso un po' di ispirazioni su pinterest che trovate nella mia board di ispirazioni natalizie per poi improvvisare, mentre per cuori e palline ho fatto decorazioni molto simili alla mehndi. E' molto carina anche l'idea di fare la renna con i biscotti a omino capovolti. I miei preferiti, però, sono gli omini-hipster che in parte sono stati ispirati da questi, specie quello a cui ho fatto un fiocco al collo con l'impasto che avanzava. 

Con del filo da cucito che ho passato nei fori ho appeso all'albero alcuni dei biscotti più grandi. Trovo che questi siano, oltre che divertenti da fare, molto carini anche per delle idee regalo, magari anche aggiungendo decorazioni con la pasta di zucchero, basta un sacchettino trasparente e un fiocco e la confezione è fatta! Se li fate anche voi ispirandovi a questi mi piacerebbe vederli, potete taggarmi in una foto su instagram per esempio, ho metterla qui nei commenti!

biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta



biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta


biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta


biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta


biscotti di natale omini di pan di zenzero gingerbread ricetta albero di natale



 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti leggendo qui come fare e iscrivendoti alla newsletter mensile qui! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post. Puoi anche iscriverti a Depop tramite app specifica per vedere quali sono i capi del mio guardaroba spesso nuovi o semi nuovi che svendo, in caso tu non abbia uno smartphone puoi visionarli sul sito e contattarmi alla mail indicandomi cosa ti interessa. Grazie  

disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti o servizi in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. I prodotti mostrati sono stati comprati da me. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. Alcuni commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo.   
Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti.     
Per sapere come mi regolo con le collaborazioni leggi qui        
Se hai problemi a commentare con disqus, usa Firefox
Autore Marged Trumper