5 idee economiche per decorare la casa in stile shabby chic

Chi mi segue da un po' sul blog e sui social saprà che ho dovuto lasciare la mia casa purtroppo l'anno scorso, ma con grande fortuna ora ho una situazione, anche se non definitiva, che mi dà un po' di respiro. Per cui, dopo tanti anni ho di nuovo una stanza tutta mia che mi sto divertendo a decorare da zero anche se con un budget molto limitato.

Ho scelto per la mia stanza un tema shabby chic con riferimenti etnici e boho chic e, per mantenermi su questo tema, sono rimasta su toni chiari e tenui. La mia stanza sta venendo molto romantica, devo dire, forse anche più di quanto mi aspettassi, perché quando si punta molto sul riciclo e sui mercatini dell'usato, più che scegliere si adatta, ma ho avuto la fortuna di trovare dei pezzi così belli che l'atmosfera mi piace moltissimo ed è luminosa e rilassata come volevo. Sicuramente quello che non voglio è eccedere con i pizzi e le romanticherie per non scadere nello stucchevole o nell'innaturale, ma i richiami vintage e etnici (soprattuto indiani) mi hanno aiutato molto nell'evitare abbastanza il rischio.

In questo post volevo condividere con voi alcune piccole idee di home decor che mi sono venute un po' ispirandomi a tutorial e immagini trovate in rete, un po' lavorando di immaginazione. Penso che queste idee siano semplici e facili da realizzare per chiunque e che potrebbero ispirare altri, quindi ne voglio condividere alcune con voi se vi piace questo stile. Girando siti di oggetti shabby chic in Italia e all'estero ho visto tantissime belle cose, molte simili a queste, ma non ho sempre il budget di prendere tutto quello che vorrei. Dunque, credo che come me con un po' di fantasia e girando per mercatini dell'usato e negozietti da 1€ potrete prendere spunto dalle idee in rete e fare tante belle cose a prezzi contenuti!

1. stampella shabby chic per appendere le collane


La stampella io la avevo già, è uscita dall'armadio di mia madre con il trasloco e io l'ho subito adocchiata, è bastato fissare qualche chiodo e appendere alcune delle mie collane preferite per ottenere subito l'effetto shabby! Per chi volesse fare da sé, consiglio di comprare a poco una stampella in legno, dipingerla di bianco o altro colore pastello e incollare una decalcomania floreale con la tecnica decoupage per ottenere la propria stampella romantica, tipo questa!

2. quadretti con frasi ispirazionali


Questa frase mi ha sempre ispirato molto, potete cercare una frase che vi piaccia e creare un effetto grafico particolare voi stessi con vari font e cornici, io ho usato Picmonkey per farlo in modo semplice e veloce. Stampate in bianco e nero e inserite in una cornicetta bianca di quelle che si trovano a pochi euro nei negozi per la casa o cartoleria, o se volete un effetto ancora più shabby, anche qualcosa così**.

3. quadretto con foto d'epoca



Non serve possedere una foto d'epoca per creare un quadretto così, in internet si trovano tanti ritrarri d'epoca anche di personaggi famosi che potrete stampare e incorniciare in una cornice con effetto un po' anticato come quella che ho trovato io al Brico. Io questa foto la avevo già ed è inglese autentica, faceva parte di un antico album di famiglia inglese che mia madre ha acquistato per pochi soldi 40 anni fa a Londra quando ci viveva e io sin da bambina lo sfogliavo ammirata.

4. barattolini di vetro retrò per la toletta



Barattolini simili ne ho visti ovunque sui siti che vendono arredamento shabby, quando li ho visti al negozio da 1 euro ne ho approfittato subito, a uno ho legato attorno al punto più stretto un nastrino di raso rosa che mi avanzava da qualche parte e li ho sistemati su un vassoietto d'argento preso al mercatino dell'usato sulla mia toletta per metterci dentro batuffoli di cotone e cotton fioc. 
Su internet ho selezionato alcuni oggetti simili in saldo**:




5. ghirlanda decorativa di rose di carta



Ho visto molto in giro ghirlande floreali per decorare le stanze, quindi ho pensato che bastava appendere a un filo dei fiorellini per avere lo stesso effetto. Ho trovato al negozio da 1 euro dei rametti di roselline rosa di carta con ognuno diverse roselline molto realistiche. Ho semplicemente sfilato delicatamente ogni rosellina lasciandola con il suo fil di ferro e poi l'ho attorcigliata lasciando dello spazio tra l'una e l'altra, intorno a una cordicella di carta bianca per decorazioni, sempre dal negozio da 1 euro. Non ho dovuto nemmeno fissare la ghirlanda, perché sullo specchio che ha diversi intagli, si adagia perfettamente e l'effetto mi piace moltissimo. 
Se vi piace la versione con le lucine, ne trovate online qui** e qui**.
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti leggendo qui come fare! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post.

disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti o servizi in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. I prodotti mostrati sono acquistati da me o prestati/regalati da amici/parenti, tranne dove specificato (*) che indica sample omaggio. Il post potrebbe contenere alcuni link che rientrano in un programma di affiliazione indicati con (**) per cui acquistando un prodotto tramite il link una piccola percentuale contribuirà a coprire le spese di mantenimento di questo blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2014 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. Alcuni commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti.  
Per sapere come mi regolo con le collaborazioni leggi qui    
Se hai problemi a commentare con disqus, usa Firefox
Autore Marged Trumper

 

stats

Autore Marged Trumper

ricevi aggiornamenti mensili