Ispirazione Marocco

post sponsorizzato

ceramiche e utensili tradizionali marocchini
Ci sono persone che soffrono di mal d'Africa e ormai è assodato che io, invece, soffro di mal d'India, ma fin da bambina ho anche sempre amato molto conoscere culture, tradizioni, colori e suoni di mondi lontani in generale e incorporarli nella mia vita di tutti i giorni.

Ultimamente sto molto cercando ispirazioni sul web, perché sto progettando come sistemare la mia nuova stanza -anche se a budget molto limitato perché non ho particolari possibilità- e il primo posto dove lo faccio è Pinterest, infatti chi mi segue lì si sarà accorto che sto postando molte ispirazioni che riguardano casa e arredamento, anche da ricreare con quello che già ho in progetti diy e di riciclaggio.

Mi sono chiesta quale fosse lo stile che più mi rispecchiava in questo momento perché ho bisogno di ricrearmi un luogo rilassante e piacevole che mi aiuti a riprendermi dallo stress pesante degli ultimi tempi. La mia ultima stanza a Venezia, di qualche anno fa, era molto rilassante, colorata e piena di richiami all'India, ma ora vorrei qualcosa che inglobasse le varie ispirazioni che mi provengono da varie parti e tra questa c'è sicuramente anche il Marocco.

In questo post voglio condividere alcune di queste ispirazioni su vari versanti estetici che ho raggruppato per categorie e sono certa che verrà voglia anche a voi di prendere qualche spunto per la vostra vita di tutti i giorni.

Il paese è, tra le varie cose, i suoi hamman rilassanti ed eleganti, i colori di porte e palazzi, abbinati al verde lussureggiante dei giardini interni dei riad, i disegni con l'henné -tutti caratterizzati dai motivi geometrici tipici dell'arte marocchina- nonché il sontuoso abbigliamento di donne, spose e principesse.  Mi attrae moltissimo l'accostamento di colori tenui e rilassanti a colori più accesi e sono affascinata dalle geometrie che uniscono all'obbligo islamico di evitare l'arte figurativa il gusto simbolico della tradizione berbera.

Rilassarsi all'hamman
hamman marocchini
raffinati pattern geometrici, colori rilassanti, piscine di acqua calda e piante rigogliose (per i crediti vedi fondo articolo)
Colori e geometrie
decorazioni e artigianato marocchino
i colori del souk, delle ceramiche decorative e delle porte di Marrakesh (per i crediti vedi fondo articolo)
Le spose e l'henné
spose ed hennè tradizionale marocchino
le spose vengono vestite sontuosamente la notte prima del matrimonio e decorate con l'henné per un rituale propiziatorio e protettivo. I motivi tradizionali più belli sono quelli geometrici, magistralmente eseguiti nella seconda foto in alto a sinistra da Nic Cartier, che ormai sono quasi del tutto rimpiazzati da veloci fiori sfumati. La penultima foto è di un mio vecchio disegno con l'henné per una festa a tema marocchino di qualche anno fa. (Per i crediti vedi fondo articolo)

Donne e principesse
donne marocchini berbere con gioielli e tatuaggi tradizionali
i disegni geometrici si trovano anche nei tatuaggi sul viso delle donne berbere, alcuni dei simboli e i loro significati (per i crediti vedi fondo articolo)
donne berbere con gioielli tradizionali del marocco e la principessa del marocco lala salma
tra le bellezze del Marocco c'è anche la rossa principessa Lala Salma, nota per i suoi kaftani colorati,
(per i crediti vedi fondo articolo)
Abiti e i gioielli
gioielli berberi e kaftani marocchini di designer
gioielli berberi e kaftani di design (per i crediti vedi fondo articolo)

A guardare tutte queste bellezze a me è ovviamente venuta voglia di fare un viaggio in Marocco e di soggiornare in un riad come questo, chissà che non accada presto! Voi ci siete mai state? Da dove amate prendere le vostre ispirazioni?
Fatemi sapere se vi va di vedere altre immagini che mi hanno ispirato per progettare lo stile della mia nuova stanza e dei miei prossimi progetti di decorazione!
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti leggendo qui come fare! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post.

disclaimer: questo è un post sponsorizzato, la mia opinione a riguardo è genuina e personale. I contenuti in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2013 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo. Non è ammesso spam e uso di stampatello  nei commenti.  
Per sapere come mi regolo con le collaborazioni leggi qui    
Se hai problemi a commentare con disqus, usa Firefox
Autore Marged Trumper
fonte immaginini Pinterest  

 

stats

Autore Marged Trumper

ricevi aggiornamenti mensili