mercoledì, aprile 03, 2013

3 modi di indossare la felpa anni '80 con stile


Vi ricordate gli anni Ottanta? Forse molte di voi no, magari ci siete nate o magari siete anche più giovani, ma io negli anni '80 sono stata ragazzina e ricordo il look alla Madonna, tutto pizzi, jeans strappati, canotte retate, leggings lucidi (i famosi fuseaux!), felpe con grandi scritte e sopracciglia folte...
Da noi lo stile in quel periodo era più dettato dal concetto di 'paninaro', ma ricordo che un giorno nel mio condominio si era trasferita una ragazzina adolescente americana, Tanya, che vestiva identica a Luisa Maria Ciccone prima maniera e per tutte noi ragazzine era un'attrazione mai vista prima.

jennifer beals e madonna negli anni '80
Jennifer Beals in Flashdance con la felpa e madonna con il suo look anni '80 (fonte qui)
Ecco, molte di queste cose sono tornate di grande tendenza e io che, fino a qualche anno fa, pensavo con orrore a quei tempi di chili di lacca per tenere la frangia, imbottiture delle spalle anche con le t-shirt, loghi enormi per indicare spudoratamente i marchi e i colori sgargianti, comincio a rivederle nell'ottica del revival, ovviamente con i dovuti adattamenti.

stephanie zwicky con una felpa
Stephanie Zwicky è una blogger plus size che  ama indossare la felpa
Tra i capi-cult degli anni '80 spicca la felpa (portata in auge al femminile da Jennifer Beals in Flashdance durante i suoi allenamenti sexy), un capo che non ho mai molto amato e che mai avrei pensato di riconsiderare, questo perché la felpa è comoda, quindi tende a creare un po' di volume e spesso non è molto scollata, quindi su un fisico morbido può non è sempre l'ideale. Eppure, vederla indossata in giro per la rete da fashion blogger e  celebrity in chiave rivisitata ha stuzzicato il mio interesse e ora voglio proporvi alcuni spunti per poterla abbinare in modo trendy anche per una plus size.

Il modo più classico per indossarla è con jeans in outfit casual, ma lo stile che preferisco è l'abbinamento a contrasto con capi più glamour come gonne a tubo o svasate, tacchi, anche con look da cocktail o serali. Ad attestare questa tendenza sono anche le felpe con dettagli più sfiziosi come borchiette, strass, inserti di pizzo, perfette anche da costumizzare (per qualche idea fai da te potete prendere spunto dai video di Miria di Plus Kawaii).

Per le plus size io eviterei i modelli eccessivamente oversize, inoltre preferisco abbinare le felpe corte a delle gonne più morbide o svasate e quelle più lunghe, invece, a pezzi più fitted. Ecco un esempio di 3 possibili outfit per la mezza stagione, uno più informale, uno più glamour e uno più rock. Inoltre, vi segnalo alcune tra le felpe di linee plus size più interessanti. 


i dettagli su polyvore, clicca la freccia a destra per far scorrere la galleria



A voi piacciono le felpe e come le indossereste?
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail (colonna a sinistra) o Google Friend Connect (a fondo pagina), altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post.

disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti o servizi in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. I contenuti in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2013 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo.     Se hai problemi a commentare con disqus, usa Firefox