giovedì, febbraio 14, 2013

Matita labbra Pastello di Neve Cosmetics - recensione

recensione biomatita labbra neve
Dopo una decina di giorni di prove ho deciso di postare la mia review della matita labbra ecobio che Neve Makeup ha lanciato come parte della collezione di biomatite Pastello.
In genere mi piace fare delle comparazioni con altri prodotti di marchi ecobio per farvi notare la differenza, ma questa volta voglio più che altro aprire una piccola parentesi esplicativa.

Apprezzo molto le scelte di marketing di questo brand perché presentano in modo giovane e interessante un prodotto che sarebbe di nicchia, ovvero il trucco naturale, rendendolo appetibile anche al pubblico più vasto. Allo stesso tempo Neve Cosmetics esce sul mercato regolarmente con prodotti davvero unici, perché ancora il panorama del trucco minerale ed ecobio offre molta meno scelta e innovazione del make up tradizionale.

Per queste motivazioni a volte vedo in giro per la rete recensioni basate in gran parte sulla resa differente di questi prodotti rispetto ai prodotti cosmetici canonici e credo che la comparazione non sia corretta, perché si parte da basi diverse. E' come se io paragonassi un prodotto ecobio a uno comune solo sulla base dell'inci. 

Non mi faccio conquistare facilmente da un prodotto, ma cerco di provarne di simili e capire la differenza e Neve finora mi ha sempre colpito positivamente uscendo con prodotti che ho trovato innovativi rispetto al panorama ecobio.


Nel caso delle biomatite ho pensato subito che fosse ora che uscisse un prodotto così. Mi è capitato di sentire, invece, alcune persone dire: 'basta, nuovi prodotti significa solo nuova voglia di acquistare', ma se voi conoscete come me la realtà del trucco ecobio sapete che è difficilissimo trovare più di 2-3 tonalità tra cui scegliere, men che meno colori moda. In genere si spazia dal noioso, all'improbabile, all'invisibile (cosa che vale anche per i rossetti).

Questa collezione contiene ben otto colori e un illuminante, alcuni sono più basici come 'rose' che vira a un mattone, crimson, un rosso lacca, e pink, un rosa carne molto sofisticato. Gli altri sono colori più fashion e quasi tutti sono molto pigmentati, soprattutto fuchsia, burgundy e crimson, comunque lascio parlare le immagini per me.


swatch biomatite Neve Cosmetics
swatches delle biomatite labbra di Neve, foto con luce naturale e colore non alterato
I miei preferiti sono sicuramente crimson, peach, fuchsia e rose, sia come texture che come tonalità. La promessa è che siano intensi come un rossetto e precisi come una matita labbra e molti sono esattamente così, quello che mi piace meno come resa è mauve, mentre alcuni sono un po' più secchi di un rossetto e quindi più come una normale matita labbra, tipo burgundy o pink.
biomatite sulle labbra
le biomatite Neve Cosmetics sulle labbra, foto con luce naturale e non alterate



Non aspettatevi che queste matite abbiano la durata di una matita labbra a lunga tenuta comune, duranto quanto delle normali matite ecobio fino al prossimo bacio o pasto, per questo io seguo la procedura di applicazione con la cipria e la passata con rossetto doppia se voglio un tenuta più strong e devo dire che funziona.

Non hanno profumo, ma evitare qualsiasi fattore potenzialmente allergizzante è nella filosofia del brand ed è una cosa che apprezzo, perché preferisco l'odore delle cere al profumo sintetico.

Al kit si uniscono un utilissimo temperamatite a doppio diametro e con tappini per contenere gli scarti e una matita highlighter, Perfettina, che si può sfumare sui bordi esterni per dare profondità alle labbra, oppure al centro per farle sembrare più carnose. Questa l'ho preferita come illuminante sulle labbra che sul contorno esterno, dove forse è troppo simile alla mia tonalità di pelle per dare un effetto degno di nota.

biomatita Perfettina di Neve
matita labbra Perfettina sul contorno esterno (sinistra) e al centro delle labbra (destra)

In definitiva, le consiglio decisamente a chi fa uso di prodotti ecobio ed è alla ricerca di una scelta più vasta di tonalità per i cosmetici per labbra, a chi invece ha semplice passione per il trucco e cerca un prodotto a prova di bacio o di panino, dico che queste matite richiedono un'altra passata, la loro unicità è di essere ecobio e vegane, ma allo stesso tempo glamour e molto leggere da portare in borsa per un veloce ritocco.

Voi le avete provate? Quale colore preferite? 

 





Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect, altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post.
disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti o servizi in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. Il kit biomatite labbra mi è stato gentilmente inviato da Neve Cosmetics a scopo di testarlo. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2013 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo.   Questo sito si vede meglio con Firefox