Come faccio la pulizia del viso fai da te con prodotti naturali

pulizia del viso fai da te
Oggi vi racconto come eseguo la pulizia del viso da sola a casa circa una volta alla settimana con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Pulire a fondo la pelle è uno dei metodi essenziali per mantenerla bella e luminosa, gli altri sono mangiare leggero, bere molto, dormire il giusto, non fare troppo tardi la sera e non sottoporsi a troppi stress (ok, questa è decidamente meno gestibile!).

Le fasi principali sono:

  • detergere con il latte
  • esfoliare viso e labbra
  • dilatare i pori con il vapore
  • applicare la maschera per il viso
  • eliminare i peli superflui del viso
  • idratare la pelle

Detersione:
in genere io non uso molto il latte detergente se non per rimuovere trucchi molto vistosi, perché preferisco i prodotti in gel per la detersione, ma prima della pulizia uso preferibilmente il latte detergente. Al momento sto usando quello di Marilou Bio* di cui trovate qui la recensione. Lo passo su tutto il viso con le mani massaggiando e poi lo rimuovo con un batuffolo di cotone

Esfoliazione:
esfoliazione delle labbra
esfoliazione delle labbra
per esfoliare il viso uso prodotti fai da te semplici come la farina di riso (ne basta un cucchiaino) diluita con un cucchiaino di acqua distillata e un paio di gocce di olio di jojoba, oppure prodotti appositi in commercio, per esempio al momento uso l'esfoliante di Marilou Bio*, comunque avendo la pelle un po' sensibile, prediligo scrub delicati

Vapori:
capori per il viso
preparazione dei vapori per il viso
io ho una macchinetta apposita che mi è stata regalata tempo fa, ma si può usare un qualsiasi pentolino e coprire la testa con un telo o asciugamano. Io porto semplicemente a ebollizione l'acqua e ci metto 2-3 gocce di olio essenziale di cajeput che è purificante, simile al tea tree, ma più delicato. Mi espongo per cinque minuti a debita distanza

Maschera per il viso fai da te:
preparazione e applicazione della maschera fai da te al cioccolato
applico quindi una maschera illuminante e antiossidante, quasi mai ne prendo una appostita, in genere la faccio da me. Una delle mie preferite è quella al cacao. Gli ingredienti sono:

  • cacao amaro in polvere (1 cucchiaino)
  • yogurt intero bianco (1 cucchiaino)
  • miele (1 cucchiaino) 

Unisco tutto ottenendo una crema liscia, applico sul viso, lascio agire per circa 15 minuti e poi risciacquo con l'aiuto di una spugnetta. Questa è una maschera che è molto popolare tra le amanti dello spignatto in rete, l'ho vista fatta un po' da tutte, quindi non saprei chi per prima l'ha nominata.

Se ho gli occhi un po' stanchi imbevo due dischetti di cotone con acqua di rose tenuta in frigo e li applico sugli occhi finché la maschera agisce. In genere tengo anche la crema per contorno occhi in frigo per lo stesso motivo.
 
Eliminazione dei peli superflui del viso:
filo per threading
filo per depilazione
a questo punto, in genere, eseguo il threading sulla zona sopra al labbro superiore, è praticamente la depilazione con il filo di origine araba che ho imparato in India e che, a differenza della ceretta, indebolisce molto il pelo. La uso anche sulle sopracciglia, ma eseguirla su di sé è un po' più scomodo che sugli altri. E' meglio farla sulla pelle esfoliata e ben pulita e quindi in questa fase viene meglio. Applico, quindi, del gel d'aloe puro sulla zona per evitare che si irriti e lascio asciugare

Idratazione:
nell'ultima fase spruzzo sul viso dell'acqua di rose, attualmente sto usando uno spray di Mario Badescu* che contiene anche aloe e mi piace molto, ma va bene anche della semplice acqua distillata con qualche goccia di olio essenziale di rose. In fine applico la crema idratante per il viso, quella per le labbra e quella per il contorno occhi con un lungo massaggio. 

Se la crema che uso è il tipo che si assorbe velocemente, preferisco, però, eseguire il massaggio con un po' d'olio prima della detersione, il mio preferito è quello puro di jojoba. Uso questo video, in genere, per aiutarmi a eseguire il massaggio. Attualmente sto usando la crema idratante per viso e il balsamo per labbra entrambi di Màdara* e il gel contorno occhi di Marilou Bio*.  

Altri prodotti ecobio che mi piacciono sono quelli di Verdesativa, che però rispetto ad altri ecobio hanno un prezzo più elevato, per il prezzo non sono male nemmeno quelli di Lavera.

Attenzione! In questo post ho parlato di cosa piace alla mia pelle mista e sensibile, non è detto che tutti siano uguali e non sono ovviamente una cosmetologa.

Voi come eseguite la pulizia del viso e quali sono i vostri prodotti preferiti? Prediligete prodotti pronti o fai da te? 
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect, altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)! Per condividere l'articolo puoi cliccare sulle icone in fondo al post.
disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti o servizi in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. I prodotti impiegati sono acquistati da me o prestati da amici/parenti, tranne quelli contrassegnati da (*). Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2013 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose, questo è un blog di ispirazione ed è mia intenzione mantenere uno spirito positivo.   Questo sito si vede meglio con Firefox
crediti immagini: foto del titolo © Abdone | Dreamstime.com 

 

stats

Autore Marged Trumper

ricevi aggiornamenti mensili