giovedì, gennaio 10, 2013

Come allargare la circonferenza polpaccio di stivali stretti: Boot Band

Vi ho parlato diverse volte del problema degli stivali per i polpacci grossi e della possibilità di trovare articoli conformati, in particolare in questi due post, ma cosa fare se un paio di stivali che ci piacciono tanto -e magari sono anche costosi- non ci entrano più, oppure vi mancano solo pochi cm per chiudere la zip?
A volte chi compra calzature online può anche fare male i calcoli delle misure e le spese di restituzione sono troppo alte, allora come regolarsi?
Krista Barnett ha ideato una soluzione ideale che si chiama Boot Band ed è in pratica un espansore per stivali.
Modi per allargare uno stivale
Ci sono altri modi per allargare gli stivali portandoli da un calzolaio:
  • farli allargare con l'apposita macchina
  • fare inserire una banda elastica
Il primo caso va bene se non servono oltre due cm in più e se il materiale si adatta ad allargarsi, il secondo caso è la migliore soluzione, ma pochissimi calzolai lo sanno fare.
Come funziona Boot Band 

In pratica Boot Band è un triangolo di tessuto che si può inserire tra i lembi della cerniera dello stivale per allargarlo. Si scelgono la misura e il colore più adatti tra quelli disponibili e vengono forniti due cursori aggiuntivi da inserire e, secondo il procedimento indicato nel video, si sistema l'inserto.

Io l'ho trovata un'idea geniale, peccato si possa per ora acquistare solo dal sito americano e che i prezzi non siano ancora bassisimi data la produzione limitata. In caso si voglia acquistare è bene non sbagliare dunque.
fonte immagine sito ufficiale
  
Per non sbagliare la scelta  Ho parlato con Krista che si è rivelata disponibilissima, se le inviate tramite la sua pagina facebook la foto degli stivali vi saprà dire il modello più adatto da ordinare, inoltre dovete accuratamente misurare quanto vi manca in larghezza e lunghezza per chiudere gli stivali.
Attualmente sul sito sono disponibili solo le varianti in elastico nero e marrone, in effetti credo che la banda elasticizzata sia l'opzione migliore per flessibilità e colore. Fatemi sapere cosa ne pensate e se siete mai riuscite a far allargare degli stivali con successo e come...  

Consigli per acquistare stivali con polpaccio largo (link affiliati):
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect, altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)!
disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. I prodotti sono acquistati da me o prestati/regalati da amici/parenti se non specificato altrimenti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog potrebbero essere moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose.    Questo sito si vede meglio con Firefox