sabato, dicembre 15, 2012

Io e il mio blog: un bilancio di fine anno - Staffetta di blog in blog

Questo è il sesto post che scrivo per la serie Staffetta di blog in blog, una collaborazione collettiva di blog che trattano il tema scelto in un post pubblicato ogni giorno 15 del mese. Gli altri miei post della staffetta sono qui. Questo mese il tema è "Io e il mio blog: pensieri ad alta voce di fine anno". Il blog La Diva delle Curve ha da poco compiuto due anni e siamo alle porte del 2013, quindi il tema di questo post è particolarmente indicato per tirare le somme di come il blog si sia evoluto e io con lui.

Due anni fa, quando mi sono imbarcata in questo progetto è stato un po' per ispirazione, vuoi di un paio di blogger e vlogger straniere che seguivo e vuoi di qualcuno che mi aveva chiesto consigli riguardo agli argomenti che poi ho deciso di trattare, proprio pensando che potevano essere utili ad altre persone. Non seguivo quasi blog italiani, non immaginavo dove la cosa mi avrebbe portato, né che ci avrei creduto tanto da portarla avanti con convinzione fino ad oggi.

E' stata una visione, un flash come mi succede spesso, non ci ho meditato, non ho programmato e non avevo obiettivi precisi se non quello di condividere. Con l'andare del tempo, ho imparato che nella blogosfera si può fare molto e me lo confermano i bellissimi messaggi che ogni tanto ricevo. Proprio stamattina leggevo questo, per esempio: "Volevo dirti che grazie a te quest'estate sono riuscita a mettermi in costume da bagno e godermi qualche giorno al mare, ho ricominciato a guardare nei vestiti quello che mi piace o meno e sentirmi anch'io una donna. Ti ho conosciuta perchè cercavo qualcuno che comprasse vestiti plus size online, ma cercavo qualcosa solo per coprirmi senza l'umiliazione dei negozi e invece ho trovato te e mi si è aperto un mondo nuovo! Adesso mi curo di più e ho perso pure peso." 

da ds a sn io, Barbara di Beautiful Curvy, Alessandra di Verdementa, Miria di Plus... Kawaii! e Mariapia di Modi di Moda, foto courtesy Barbara Christmann
A oggi per me queste sono le conferme più importanti che ricevo e che mi ispirano a continuare a crederci e a non farmi scoraggiare da eventuali momenti in cui non si viene compresi a pieno nel proprio intento.

Non sono tanto le critiche ad abbattermi, anzi sono proprio quelle -e lo si scopre passandoci- che ti danno modo di esprimere appieno il tuo punto di vista e di chiarire le tue posizioni, persino con te stesso. Devo dire che io il blocco 'da blogger' non l'ho avuto finora, forse proprio perché ho un messaggio a cui tengo e che a volte, quando ho avuto i miei momenti di incertezza, mi ha fatto capire quanto fosse importante per me. Ho spesso nuove idee, progetti, voglia di condividere e di proporre anche se non è sempre semplice districarsi nel mondo dei blog, che ormai è molto affollato e quindi ricco di spunti, ma anche di contraddizioni.

Per esempio, trovo un punto di forza il fatto di scrivere soprattutto cose che possono tornare utili a chiunque, di cercare di stimolare un dialogo e lo scambio di opinioni con persone che navigano in rete, ma non per forza sono solo blogger. Il fashion blogging sta diventando molto competitivo e inflazionato. La competizione in sé mi piace, quando è sana e costruttiva. Mi piace, per esempio, confrontarmi con persone che stimo, farmi stimolare da punti di vista diversi, ma poi ci sono anche le masse di spammatori, di votazioni selvagge, di saccheggiatori del web, di chi prende troppo sul serio eventi e classifiche come fossero il primo scopo di un blog, di persone che scambiano il blogging per affermazione personale o autopromozione a fini commerciali e basta. 
da ds a sn Alessandra di Verdementa, la modella Elisa D'Ospina, io e Cristina di Curvette, foto courtesy Cristina Fogo

Nel blogging ci sono in parte anche queste cose e qualcuno può lasciarsene trasportare, ma è triste quando diventano l'unico motore, anche perché non si parla mai di guadagni veri e propri (se non in rari casi di blogger con un team dietro) in questo contesto, ma al massimo di qualche campione da recensire e qualche rimborso spese. Per questo mi sento molto fortunata a continuare ad avere uno scambio mutuo con chi il mio blog lo 'usa' davvero e ne trae qualcosa di utile per sé. Il giorno che questo scambio dovesse finire penso perderà scopo anche il blog stesso. 

Anche per questo motivo non ho mai cercato collaborazioni e quelle che sono arrivate, le ho selezionate appositamente perché rispecchiassero davvero le mie scelte reali e rimanessero chiare e trasparenti per chi leggeva.

da ds a sn Alessandra, Barbara, io e Miria, foto courtesy Barbara Christmann
Ho imparato molto sul mondo della moda, in particolare plus size, ho conosciuto tanti brand nuovi e tante realtà stimolanti, persone interessanti e disponibili, tra cui anche molte blogger. Proprio ieri ho avuto un pranzo informale per scambiarci gli auguri di natale con Alessandra di Verdementa e Cristina di Curvette, che sono ormai persone per me molto care. Ma ci sono tante altre blogger che stimo e che questo blog mi ha permesso di conoscere anche nella realtà.

Per quanto riguarda, invece, come ha influito su di me il blog, ho notato un certo affinamento del mio stile personale se vogliamo vederla dal punto di vista della moda. Poi, ovviamente in generale, il fatto di essere più 'in vista' con la mia immagine ha portato un po' più di confidenza con il mezzo fotografico e non solo, cosa molto positiva. Per altri aspetti ha anche forgiato molto il mio carattere, ho dovuto capire bene i motivi che mi portavano ad espormi in prima persona per decidere a chi valeva davvero la pena di dare retta e quali opinioni davvero contano nella mia vita. 

In questa fine dell'anno ho purtroppo dovuto accantonare mio malgrado molte delle mie grandi passioni per alcuni problemi personali: la musica, l'India e la ricerca. In questo periodo dell'anno tutti sentono il natale invece io dentro sento più forte il male d'India, il profumo del tè speziato e dell'incenso, misto a cherosene la mattina presto, le sessioni di canto, i concerti che proseguono tutta la notte sopra candidi lenzuoli bianchi... Il blog in questo momento è rimasto l'unico ritaglio di 'me' che mi permette di esprimere me stessa e ho imparato che se qualcuno vuole colpirmi anche in questo non è giusto lasciarglielo fare perché questo blog non è solo mio, ma c'è grazie a chi ritiene che abbia uno scopo utile.

Il bilancio è dunque più che positivo e decisamente posso dire che il blog mi ha portato dove nemmeno avrei immaginato all'inizio, per questo è stata una bella sorpresa e un'avventura stimolante. Sarà interessante vedere cosa serba il futuro cercando di mantenere lo stesso entusiasmo e l'obiettivo chiaro. 

E per voi qual è il segreto per tenere la vostra ispirazione di blogger viva o per determinare se un blog vi ispira davvero?


Non dimenticate di dare un'occhiata ai post degli altri blog che partecipano alla staffetta:
01) Mamma & Donna www.mammaedonna.info
02) Casa Organizzata www.4blog.info/casaorganizzata
03) Alessia scrap & craft www.4blog.info/school
04) Samanta Giambarresi www.samantagiambarresi.wordpress.com
05) Io mi piaccio, autostima e immagine corporea http://iomipiaccio.blogspot.com
06) fiori e vecchie pezze http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
07) Idea Mamma www.ideamamma.it
08) Arianna Buzziolo http://www.conlemaninelsacher.blogspot.it/
09) Una Mamma nel Web http://unamammanelweb.blogspot.it/
10) Ilmiosuperpapà http://ilmiosuperpapa.blogspot.it/
11) Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/staffetta%20blog
12) Il Pampano http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
13) Mammerri www.mammerri.com
14) Cristina http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
15) What Woman About It http://quellocheunadonnadice.blogspot.it/
16) Vivere a piedi nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
17) Parola di Laura http://www.paroladilaura.blogspot.it/
18) simona elle - http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
19) Diario magica avventura: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
20) Viaggi e Baci: http://viaggiebaci.wordpress.com
21) Sanzio e Monica Tosi http://monicc.wordpress.com/
22) La casa sulla scogliera http://www.lacasasullascogliera.blogspot.it
23) Pattibum http://pattibum.wordpress.com
24) Monica Andri - Iotestopositivo http://iotestopositivo.blogspot.it/
25) Passe-partout http://partoutml.blogspot.it/search?q=staffetta
26) Vita da Stre...mamma (Essenza Burrosa) http://curvymommystyle.wordpress.com
27) mamma studia! http://www.mammastudia.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
28) bimbiuniverse http://bimbiuniverse.blogspot.it
29) The Family Company - http://familyco.wordpress.com/
30) Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.com
31) Before&After www.beforeandafterhs.blogspot.it
32) Bloc-Notes Ostuni http://www.ostunimagazine.com/
33) Curvy World by Angie Found http://curvyworldangie.blogspot.com.es/
34) Crescere due gemelli http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it
35) Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
36) Verdeacqua http://ahsonounamamma.blogspot.it/
37) Il sapore del sole www.ilsaporedelsole.blogspot.it
38) dispariepari http://www.dispariepari.it/
39) Emotions mamy http://www.emotionsmamy.blogspot.com

40) La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com 
41) MAMMACHECASA! http://mammachecasa.blogspot.co.uk/search/label/Staffetta%20Di%20blog%20in%20blog
42) MammeMatte http://www.mammematte.org/search/label/dibloginblog
43) SQUEAKY SQUARE http://squeakysquares.blogspot.it/
44) I Viaggi dei Rospi http://www.iviaggideirospi.com/search/label/Staffetta%20di%20Blog%20in%20Blog 

45) Mammamanager http://mammamanager.altervista.org/
46) Palmy http://laproffa.blogspot.com/ 

47) Gaia http://gaia-racconta.blogspot.it/ 
48) Francesca www.francescalancisi.blogspot.com
49) La Magia del Vento http://occhidimarzo.blogspot.it


Il prossimo appuntamento con i post della staffetta è per il 15 gennaio, ad allora per scoprire il nuovo argomento! Per sapere di più della staffetta, vi rimando alla pagina facebook ufficiale "Di blog in blog"



 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect , altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)!
disclaimer: non sono stata pagata per citare i prodotti in questo post e la mia opinione a riguardo è genuina e personale. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose.  Questo sito si vede meglio con Firefox