Cliomakeup e Makeupdelight2009, le star di Youtube hanno anche un corpo!


Da qualche anno il trucco non ha più segreti per le donne italiane e questo grazie alle guru del makeup su Youtube. Persino i truccatori di lunga fama si sentono minacciati dai video tutorial accessibili a chiunque, che tra l'altro hanno incrementato enormemente le vendite di alcuni prodotti per il trucco.
Ma qual è il segreto del successo di questa formula? Io credo sia il fatto che una persona, che magari ha anche studiato o è solo particolarmente brava, non solo spieghi come farlo, ma lo faccia proprio con le parole e il modo di comunicare della persona qualunque e magari anche aprendo un po' il suo mondo reale da una telecamera.

Clio conduce un programma tutto suo sul trucco su RealTime
Io ho avuto il mio momento di passione con i video tutorial, ma devo ammettere che è stato molto prima che ci fosse il boom delle guru italiane. Seguivo molti tutorialisti americani e devo dire che molti sono ancora inarrivati per tecnica. Poi sono arrivate Clio Makeup e Makeupdelight, a tutt'oggi le più seguite tutorialiste italiane di makeup.

Io devo dire che per diversi motivi tendo ad avere un debole in più per Giuliana Makeupdelight, vuoi per il modo di fare più deciso, la bellezza raffinata e la personalità spiccata, però trovo anche che Clio abbia un fascino tutto suo, dato dalla genuinità e dall'essere rimasta se stessa anche dopo i programmi tv e le tante collaborazioni. Io credo, comunque, che non sia un caso se entrambe vivono negli Stati Uniti, dove il trend del tutorial di trucco non è nuovo e dove i prodotti per il makeup sono da sempre più variegati.


La ragione reale, però, per la quale scrivo questo post è analizzare la loro immagine di riferimento per le ragazze e donne che le seguono e come possa influenzarle in bene e in male. Per molto tempo entrambe sono rimaste dietro all'obbiettivo di una telecamerina e si è visto solo il loro viso, poi un giorno, con la notorietà, è apparso anche il loro corpo e ho sentito tanti, ma tanti commenti assurdi. Alcuni sostengono che Clio abbia 'finto di essere magra', questo perché nessuno in Italia è abituato a concepire donne un po' in carne e vedendo il suo viso affilato molte -compresa me – hanno pensato che il fisico fosse molto snello prima di vederlo.


Giuliana ora che ha perso peso fa foto outfit sul suo blog


A dire la verità, per me è stata una sorpresa piacevole vedere che entrambe fossero due donne  curvy. Ho sentito di Clio offese terribili sul suo peso, ma date in gran parte dal pregiudizio che si ha nelle nostra cultura per chi non corrisponde a certi canoni estetici. Attualmente entrambe hanno perso del peso, in particolare Giuliana che lo aveva in realtà preso a seguito delle due gravidanze. Io trovo, per esempio, che lei fosse bella prima, durante, dopo e ora.

Per quanto riguarda il loro styling personale, ribadisco che ho un debole per Giuliana, di Clio mi piace la tendenza decisamente vintage, ma a volte trovo che usi troppo mix di stampe e colori per i miei gusti. Lei predilige abiti anni '50 con gonne a ruota, vita stretta e manica a sbuffo, che non funziona male sul suo fisico, se non fosse per alcuni modelli accollati che tendono a chiudere troppo la sua figura secondo me. Voi che ne dite? Vi piace il suo stile?

Quello che mi ha colpito in positivo del loro aspetto morbido è stato non tanto che io aspiri a vedere solo donne in carne, ma che faccia parte del loro avvicinarsi alle persone reali. Molti preferiscono che i loro idoli -perché per molte ragazzine questo sono ormai- rispecchino un ideale un po' inarrivabile, ma la rete ha cambiato moltissimo queste dinamiche anche avvicinando personaggi noti alla gente tramite i social network e credo che sia ora di non aspettarsi solo la monotipologia estetica anche dai canali di comunicazione di massa. 

Giuliana dopo le gravidanze, sempre bellissima
Recentemente Giuliana sul suo blog ha scritto un post in cui si lamenta dell'attacco contrario, ovvero quello che la accusa di avere perso troppo peso. Se personalmente la vedevo bene anche prima visto che è bellissima e qualche chilo in più su di lei per i miei gusti non mi dispiaceva, so bene cosa intenda. L'anno scorso ho perso diversi chili e qualcuna sulla pagina facebook me lo aveva fatto notare quasi infastidita. Credo sia la faccia opposta della medaglia, le persone dovrebbero cominciare ad accettare le differenze e le diversità senza giudicarle troppo.

L'unica cosa che mi fa pensare non è che un personaggio perda chili, ma il perché. Se il motivo è la salute e lo stare meglio è un conto, se invece sono le pressioni psicologiche di un sistema allora è diverso. Io penso che Giuliana prima delle gravidanze fosse come è ora e così fosse abituata ad essere. Quale donna non cambia fisico con le gravidanze? Ma invece di attaccare le donne sarebbe più intelligente mettere in dubbio il sistema e attaccare casomai quello, altrimenti si continua a non fare un favore alle donne!

Voi cosa pensate delle due guru del makeup? Avete una preferenza tra le due?

 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect , altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)!
disclaimer: Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose. 
Questo sito si vede meglio con Firefox

 

stats

Autore Marged Trumper

ricevi aggiornamenti mensili