martedì, ottobre 23, 2012

Torta aftereight menta e cioccolato biologica


Io non sono una grande amante delle torte e tra l'altro nella casa in cui sto attualmente c'è pochissimo spazio per cucinare, ma da quanto ho visto la ricetta della torta alla menta e cioccolato sul blog La cucina di Babe mi sono ripromessa di provare questa golosissimo e particolare dolce.

Questo naturalmente non è un food blog, né darò mai indicazioni per mettersi a dieta come chi mi segue sa, ma siccome è anche un blog di lifestyle mi piace mostrarvi come adatto una ricetta alle mie abitudini personali, anche perché penso che un dolce ogni tanto rallegri la giornata a tutti e se dolce deve essere meglio che sia fatto con gli ingredienti più sani (che non vuol dire sempre anche meno calorici).

Gli ingredienti che ho usato sono quasi tutti biologici (ad eccezione del lievito) o equo solidali. Per la ricetta originale con le quantità esatte vi rimando al blog di Barbara sopracitato, io ho impiegato:
  • sciroppo equosolidale senza coloranti fatto con acqua, olio essenziale di menta e zucchero di canna
  • zucchero grezzo equosolidale Panela
  • farina di Kamut bio
  • burro bio
  • gocce di cioccolato fondente bio
  • latte di soya non OGM
  • 2 uova bio
  • lievito per dolci in polvere

Seguendo la ricetta originale ho incorporato prima burro ammorbidito, zucchero e tuorli, poi ho unito la farina insieme al lievito alternato al latte unito con lo sciroppo e ottenendo un composto abbastanza liquido (1), dopodiché ho montato i bianchi a neve e li ho incorporati nell'impasto (2). Infine ho aggiunto le gocce di cioccolato, versato nello stampo imburrato e lasciato nel forno pre riscaldato per 40 minuti a 180 gradi. Ho quindi estratto la torta dallo stampo e ho servito il dolce su un vassoietto rettangolare (4).
Spero il risultato vi piaccia, di sicuro è buono. Se vedete la ricetta originale vi accorgerete che la torta di Barbara è piacevolmente verde, mentre la mia no perché ho usato uno sciroppo senza coloranti. Ammetto che una torta verde sarebbe un'ottima idea per uno strega-party di Halloween!


 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect , altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)!
 
disclaimer: i prodotti menzionati sono stati acquistati da me, la mia opinione a riguardo è genuina e sincera e non sono stata pagata per menzionare o usare nessuno di questi prodotti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette se rispettose. 
Questo sito si vede meglio con Firefox