venerdì, ottobre 05, 2012

Tendenze moda autunno-inverno 2012/2013 nelle collezioni plus size -parte I

Finalmente vi parlo delle tendenze moda per questo autunno-inverno 2012 nelle collezioni plus size. Questa volta ho deciso di prendere solo esempi dalle linee che coprono un buon range di taglie comode, perché sono un po' stanca di vedere belle collezioni che si definiscono 'curvy' o 'plus size', ma arrivano appena alla 52 e poi per taglie più grandi solo prevalenza degli stessi tagli e design. Ho cercato, comunque, di dare buono spazio alle aziende italiane quanto possibile.

E' da un po' che ho in preparazione questo post e c'è abbastanza carne al fuoco quindi ho deciso di suddividerlo in due parti, di cui questo post è la prima. Più o meno le tendenze riprendono abbastanza i trend delle stagioni precedenti, una novità è sicuramente l'uso delle stampe di ispirazione barocca e il montgomery (che vi avevo già anticipato nel post che avevo fatto quando sono andata a vedere le anteprime delle collezioni Miroglio in primavera). Devo dire che personalmente delle due preferisco quella delle stampe barocche. Non sono mai impazzita per il montgomery, ma mi piace molto quello della capsule collection di Clements Ribeiro già visto nella presentazione ufficiale della collezione.

Ho suddiviso le tendenze per temi e in questa prima parte vi presento 

  • stampe barocche
  • chiodo
  • colorblock
  • stampe fantasia
  • completi maschili
  • pizzo
  • inserti di pelle e pelliccia
  • inserti e tessuti metallizzati

In genere nelle collezioni ho visto prevalenza di trasparenze, applicazioni in lamé e paillettes, borchie, catene, pizzi, fiocchi al collo, qualche rouche, inserti di pelle e pelliccia (che io vi chiedo di usare ecologica o al massimo vintage). C'è molto impiego di stampe fantasia e colorate, si va dal tema floreale, fotografico, etnico a fantasie più retrò come righe e pois. C'è molto total balck e total white, colorblock che mixa colori autunnali con il nero prevalentemente.

I tessuti spaziano da macramé e broccati, a seta e raso, tessuti metallizzati gold e silver, principe di galles, scozzese, pied de poule, knitwear e velluto. Tra i modelli che spopolano ci sono quelli che richiamano anni '30 e '40 e il taglio a  peplo.

Questa è più o meno la tavolozza colori dell'autunno 2012, che comprende viola, grigi, nocciola e cammello, vino, verde bosco, petrolio e ocra

E ora lascio parlare le immagini...
*ricordate di scegliere i capi in pelliccia sintetica
Cosa ne pensate di questi trend? Ne avete già provato qualcuno? A presto con la seconda parte per il resto delle tendenze (to be continued qui)

p.s. I link ai vari negozi e alle aziende si trovano tutti nella pagina dei link, le immagini del post sono mie elaborazioni di cataloghi commerciali

 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect , altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)!

disclaimer: non sono stata pagata per menzionare o usare nessuno di questi prodotti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose. 
Questo sito si vede meglio con Firefox


IT_MEN_160x600_ROU.gif