Ispirazioni per makeup di Halloween: trucco ecobio 'dia de los muertos' messicano

Visto che oggi è Halloween volevo sapere se e come lo festeggiate, se avete bimbi o no che lo festeggiano ecc. ecc. Io non lo festeggio perché non è mai stato nelle mie abitudini, ma è una festa che mi affascina soprattutto per le sue origini celtiche. Inoltre mi è sempre piaciuta molto l'idea di travestirsi e truccarsi, quindi ne approfitto per dare qualche altro spunto a chi magari sta ancora cercando all'ultimo momento un'idea meno scontata.

Mi è sempre piaciuto il gusto decorativo messicano e quindi sono rimasta affascinata anche dai colori e dai disegni ispirati al giorno dei morti messicano. Questa tradizione, che corrisponde alla nostra, ha unito la ricorrenza cattolica alle antiche celebrazioni del culto dei morti pre-ispanico. Per l'occasione si celebrano i propri defunti, infatti, con decorazioni, regali, cibo, margherite gialle e rose, teschi di zucchero.

Proprio ai teschi di zucchero è ispirato questo trucco e alle donne dipinte dall'artista Sylvia Ji, da cui anche voi potreste trarre spunto. Il trucco è come sempre realizzato interamente con prodotti ecobio e a gusto mio su mio disegno personale, dopo aver visto alcune foto e tutorial. Volendo completare il personaggio, basterà acconciarsi con molti fiori in testa e vestirsi con foggia messicana.

P.s. Ci tengo a dire che con minima attenzione il trucco è durato tutto il tempo che l'ho tenuto (5-6 ore) più o meno invariato, dopodiché l'ho lavato via con acqua e un leggero detergente ecobio. Addosso è un trucco abbastanza leggero. Per i disegni ho usato matite da occhi e labbra colorate (Neve cosmetics, Sante Naturkosmetik e Lavera), ma è facile anche disegnare con un pennellino abbastanza fine imbevuto in un colore composto da fissante (tipo acqua di rose o nebbia fissante di neve Cosmetics), acqua distillata o gel d'aloe puro e ombretto minerale colorato. Se non l'avete visto c'è anche un tutorial precedentemente postato sul trucco da vampira.
 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect , altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin' (in alto a sinistra dell'header)!
 
disclaimer: i prodotti menzionati sono stati acquistati da me, o prestati/regalati da parenti/amici, la mia opinione a riguardo è genuina e sincera e non sono stata pagata per menzionare o usare nessuno di questi prodotti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette solo se rispettose. 
Questo sito si vede meglio con Firefox

 

stats

Autore Marged Trumper

ricevi aggiornamenti mensili