domenica, agosto 19, 2012

Stile e abbigliamento pinup per plus size

La Cholita per Pin Up Girl Clothing
Negli ultimi anni è tornato di tendenza lo stile vintage e retrò e molto spesso ricevo richieste di consigli su dove acquistare abiti in stile anni '50 e pinup in taglie abbondanti. Lo stile pinup si addice molto in effetti a un fisico formoso, preferibilmente a clessidra, o anche a pera, tuttavia molti modelli donano un po' a tutte le conformazioni (maggiori dettagli sulle conformazioni qui). Per chi desidera sottolineare una vita stretta e dei fianchi generosi, infatti, il taglio a tubino è perfetto, mentre anche chi non ama mostrare fianchi, glutei e ventre le gonne svasate accentuano la vita anche se non è molto segnata.

Tipici sono anche gli scolli a barchetta e le maniche a sbuffo, ideali soprattuto per fisici a pera con spalle un po' spioventi.

Il decolleté nello stile anni '50 è sempre valorizzato, a meno che non si tratti di scolli all'americana tipici di alcuni top e abiti, che danno sempre un pò di problemi a chi è molto prosperosa. Io credo che ci sia scelta un po' per tutte le conformazioni e i gusti.

Lo stile pinup oltre ai design retrò gioca in genere su una serie di stampe tipo pois, righe, frutta o fiori e applicazioni di fiocchi e fiori, inoltre va accessoriato nella maniera giusta se si desidera ricrearlo perfettamente. Via libera quindi a sottogonne in tulle, calze con la riga dietro o a rete, scarpe decolleté, guantini, cappelli retrò, golfini aderenti, bandana e foulard con stampe a tema, borsette a mano, occhiali anni '50, corsetti, ecc.

Per trovare abiti e accessori, oltre alle fiere vintage oggi molto in voga, e qualche negozio specializzato, naturalmente la rete è il posto più adatto, ma anche in rete non sarà facile trovare qualcosa della taglia adatta se si è plus size.

Le collezioni plus size attuali presentano spesso qualche pezzo ispirato allo stile anni '40 e '50 quindi spulciando in diversi negozi online stranieri e non qualcosa si trova sempre, per il resto voglio indicarvi qualche negozio online specializzato che tiene taglie generose o fa pezzi su misura a prezzi adeguati (poi come sempre dipende se si è più orientati verso il risparmio o la qualità).

Intanto vi consiglio per qualche ispirazione, alcune blogger plus size di varie taglie e conformazioni che hanno uno stile vintage-pinup, ovvero Tess Munster, Teer Wayde, Kaelah Bee e Georgina Horne
L'icona di stile curvy a cui ispirarsi è certamente Christina Hendricks, che in Mad Men ha contribuito a rilanciare lo stile vintage, grazie alle sue curve vertiginose da clessidra, insieme alle varie star plus size del Burlesque come Dirty Martini o La Cholita.



Se volete farvi un giro e trovare qualcosa i negozi online per diversi budget che posso suggerirvi sono i seguenti:

Negozi italiani su misura
Sara's 50's vintage repro (vedi la mia recensione di una gonna)

Negozi inglesi fino alla taglia 22 inglese:
Dorothy Perkins
Soho's 
Collectif 
Lady V London (sezione regolare)

Negozi inglesi anche oltre la taglia 22 inglese:
Lady V London (sezione plus size)
Curvy Girls Clothes
Curvety
GinAndSin (etsy, abiti su misura)
Get Cutie (abiti su misura)
Big Beautiful Barbara Brown (abiti su misura)
Pinup Boutique

Negozi ebay inglesi specializzati in abbigliamento stile anni '50 plus size:
Fashion Plus Babes 
Hourglass Dresses 
Marmelade Moon
Ellie's Boutique
Killer Kirsche (tedesco)

Negozi online plus size europei con linee in stile retrò:
Bonprix
So'sweety 
Asos Curve
Ax Paris
Yours Clothing
Anna Sholz
House of Fraser
Taillissime  
Unlike

Negozi online dove trovare scarpe a pianta larga in stile retrò:
Duo Boots
Evans
Simply Be
Yours Clothing
Taillissime
M&S

Negozi online dove trovare collant plus size in stile retrò:
Donatella London 
Yours Clothing
Fashion Plus Babes
Simply Be

Negozi online dove trovare accessori in stile pinup:
Bobò Chérie (italia) fa anche tutorial su youtube qui
Alternate Normality (etsy)
Soho's
Fashion Plus Babes
Curvy Girls Clothing
Ebay Uk
Collectif
Oasap

Top Vintage

Libri sullo stile pinup e vintage
Top Vintage

Negozi americani di abbigliamento plus size in stile pinup (per acquistare, tenere conto di tempi e spese doganali):
Torrid - Retro Chic collection
Pinup Girl Clothing (fino alla 2x americana, nella sezione plus size anche fino alla 4x)
Domino Dollhouse 
Betty Page Clothing (fino alla 4x)
ModCloth Plus size (fino alla 4x)
Curvy Kitten by Swak 
IGIGI (fino alla 30 americana) (vedi la mia recensione di un abito)

In fine non dimenticate che una perfetta pinup non può trascurare makeup e acconciatura, quindi vi consiglio per dei tutorial di visitare i seguenti canali Youtube:
IloveGerardo
PinupDollAshleyMarie
Thecherrydollface
Classic Retro Glamour

e se volete seguire una youtuber italiana c'è Bobò Cherie!


A voi piace lo stile anni '50? Avete qualche blog o negozio che tratta questo stile da condividere che vi piace particolarmente?




Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect, altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network (facebook, twitter) o Bloglovin'!

disclaimer: la mia opinione sui prodotti menzionati è genuina e sincera e non sono stata pagata per menzionare  nessuno di questi prodotti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette solo se costruttive e rispettose.