mercoledì, luglio 18, 2012

Fatkini (il bikini plus size) - ICBN Summer challenge

Quando ho condiviso le foto in 'fatkini' delle blogger americane, mi sono sentita dire più volte: 'sì, ma qui in spiaggia riderebbero tutti', per questo ho pensato che era ora di rompere questo tabù estetico e metterci 'la faccia'.
Qualcuno ritiene che le fashion blogger siano delle semplici esibizioniste (eppure per ogni esibizionista evidentemente ci sono altrettanti curiosi ficcanaso? hehe) compiaciute di farsi fotografare, ma nel caso delle blogger plus size non si può negare un fattore diverso: una donna in carne raramente ama farsi fotografare o vedersi in foto. Ne deriva che vedere altre donne simili a lei farlo, porta a una maggiore consapevolezza che la aiuta a liberarsi da canoni estetici prestabiliti

Non si tratta, ancora una volta, di inneggiare al 'grasso è bello', ma semplicemente di rivendicare il diritto di poter fare quello che fanno gli altri e di godersi la vita in maniera salutare, perché nuotare, prendere il sole, camminare sulla spiaggia sono tutte attività salutari che vengono scoraggiate da chi sostiene che una persona in carne non dovrebbe indossare un costume o dovrebbe vergognarsi del suo aspetto. 


Ovviamente l'abbigliamento è una scelta libera e personale, ma nella nostra società, specialmente nell'età della crescita, c'è parecchia pressione psicologica su chi non corrisponde a canoni estetici imposti. 



Per questo motivo, io che ho sempre preferito tenere per me le mie foto in costume, ritengo sia giusto in Italia far vedere che anche chi porta una taglia plus effettiva (no, non quella delle modelle plus size di agenzia, ho detto effettiva) indossa e può indossare un due pezzi. Spero che le foto vi piacciano (e questo costume di Evans che è attualmente in saldissimo è davvero bello e comodo), ma a prescindere da questo che capiate il messaggio che c'è dietro, soprattutto da parte di chi, come me, fino a qualche anno fa aveva sempre solo portato il costume intero e detestava l'idea di vedersi in costume o di andare al mare come tante altre. In barba alla famigerata 'prova costume', divertitevi e godetevi la vita oggi stesso, non aspettate di essere come pensate di dover essere per farlo, basta trovare un costume che vi piaccia (che può essere benissimo anche un costume intero se lo preferite) e soddisfi le vostre necessità. Se vi risulta difficile potete leggere il post sui costumi da bagno plus size


Se volete farvi ispirare da altre foto di ragazze curvy e plus size in bikini, potete visitare anche la mia board dedicata su Pinterest!



Questo post fa parte della serie 'Summer Challenge' che ho lanciato con l'Italian Curvy Bloggers Network in cui le varie blogger che desiderano partecipare posteranno foto outfit con indumenti che non tutte le donne curvy o plus size mettono facilmente l'estate anche se fa molto caldo.




sto leggendo questo libro divertente sulle avventure di una donna in carne, penso che presto
potrei farvi anche una recensione...



*cappello H&M*
*orecchini bancarella*
*bikini Evans*
*cerchietto e occhiali Bijou Brigitte*

Piccola precisazione: il termine 'fatkini' non l'ho inventato io e per qualcuno può suonare forte o discriminatorio, ma è un termine coniato dalle blogger americane anche un po' provocatorio per liberarsi dall'idea che il bikini sia esclusiva di chi porta una taglia piccola. Il fenomeno è stato lanciato nel web in modo virale da GabifreshIo lo uso perché il fatto di indossare il due pezzi per me fa parte di un messaggio molto affine, ma non è inteso in nessun modo a discriminare, penso che le parole abbiano il significato che si dà loro. 



 
Se ti piace questo blog ti invito a seguirlo per ricevere sempre gli aggiornamenti iscrivendoti via mail o Google Friend Connect, altrimenti puoi seguire il blog attraverso i social network o Bloglovin'!

disclaimer: i prodotti menzionati sono stati acquistati da me, o prestati/regalati da parenti/amici, la mia opinione a riguardo è genuina e sincera e non sono stata pagata per menzionare o usare nessuno di questi prodotti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog. Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore. I commenti al blog sono moderati e potrebbero non apparire prima della moderazione, mi riservo di cestinare commenti particolarmente offensivi e anonimi. Le critiche sono bene accette se costruttive e rispettose. 


468x60_SOLDES_ita_fix.gif