venerdì, marzo 16, 2012

Come vestire un fisico a mela plus size


Oggi finalmente posso dedicare un po' di attenzione alle mie meline e tornare sui consigli di abbigliamento per armonizzare fisici con conformazione a mela (o ad O). Per vedere le caratteristiche di questa tipologia, vi rimando al post sulle varie conformazioni.

Punti di forza: gambe slanciate, belle spalle
parte su cui attirare l'attenzione: decolleté e gambe
esempio di icona curvy con fisico a mela: Sara Rue (ora non più plus size), Rosie O'Donnell

Blogger curvy da cui prendere spunto: Nicolette Mason, Lauren Ding, Weesha, Guapita Tondita


I consigli per valorizzare un fisico a mela sono:
  • accentuare la parte più stretta del busto subito sotto al seno se non si è molto prosperose
  • portare attenzione sul decolleté e la parte alta del busto anche con accessori, distogliere l'attenzione dalla parte centrale del busto
  • slanciare il collo e le spalle con scollature a V
  • valorizzare le gambe slanciate 

clicca qui per maggiori dettagli
Cappotti e vestiti: Per accentuare il punto sotto il seno e distogliere l'attenzione da una vita larga e magari un po' di ventre prominente sono indicati cappotti e abiti con taglio a impero, o stretti sotto il seno se non si è troppo prosperose (anche se io distinguo la tipologia a mela -meno prosperosa- dalla tipologia a fragola -più prosperosa- che tratterò a parte), altrimenti rischiate di avere l'effetto premaman. Lo scollo a V è sempre ottimo per una plus size per slanciare il collo e le spalle che spesso sono robusti nella struttura a mela e il monopetto può aiutare a dare un senso di verticalità. Utile è anche portare l'attenzione al decolleté e alla parte alta del busto con accessori, per distogliere l'attenzione dalla porzione centrale del busto.


clicca qui per maggiori dettagli
Top: meglio scolli a V, se si vuole slanciare la scollatura, se non si è prosperose è anche utile attirare l'attenzione sulla parte alta del busto magari con spille, ricami o fantasie. Adatto sempre il taglio impero che cade morbido sulla zona vita, ma sottolinea la parte più stretta del busto. Per dare un senso di verticalità al busto è ideale scegliere dei top a effetto 'due in uno' o sovrapporre a un top di un colore un cardigan o una giacca aperta di colore scuro a contrasto, stessa cosa vale per i design che creano un pannello centrale verticale. Preferite un taglio leggermente svasato, ma morbido, che bilanci la vostra struttura che si stringe in fondo, magari con un taglio irregolare che dia l'impressione di volume sui fianchi. Per giocare con i colori potete scegliere top più scuri a contrasto con pantaloni di tonalità chiare.

clicca qui per maggiori dettagli
Giacche: le più indicate sono con lo scollo a V e monopetto e con un taglio leggermente svasato sotto e più lungo dei fianchi per non sottolineare la zona ventre, tenere la giacca aperta è anche un modo per slanciare la parte centrale del busto.

clicca qui per maggiori dettagli
Pantaloni: i pantaloni ideali per la donna curvy a mela sono a vita non troppo alta (specialmente se non avete la pancia troppo prominente), ma elasticizzata, poiché data la conformazione spesso i pantaloni risultano di vita troppo stretta e fianchi larghi, o comunque è meglio scegliere modelli senza pinces. Per controbilanciare il fianco stretto si può scegliere un leggero bootcut, soprattutto in caso di polpaccio muscoloso, e in caso lo abbiniate a un top non troppo lungo; con tuniche, invece, si possono sottolineare le gambe slanciate con skinny, o con leggings.

clicca qui per maggiori dettagli
Gonne: le più adatte a questa conformazione sono le gonne strette sui fianchi e svasate in basso, che controbilanciano il restringimento della figura a mela verso la parte bassa. Una gonna leggermente sopra al ginocchio e comunque non eccessivamente lunga sottolinea la gamba slanciata senza sbilanciare la figura. 


Scarpe: La gamba slanciata della donna a mela può valorizzarsi e bilanciarsi con una bella zeppa, si può osare comunque con più modelli di altre conformazioni perché in genere la caviglia è sottile, ma meglio mantenere un tacco voluminoso per non esasperare la sottigliezza della gamba rispetto al resto della figura.
clicca qui per maggiori dettagli

clicca qui per maggiori dettagli
Accessori: le cinture sono ottime per sottolineare la zona sotto al seno, oppure i fianchi se non avete un ventre troppo prominente. La donna a mela può permettersi parigine per sottolineare le gambe affusolate. Chi non è troppo prosperosa può attrarre l'attenzione con spille sulla parte alta del busto. Una collana con pendente all'altezza del petto aiuta a slanciare il decolleté valorizzandolo.


Infine, vi lascio anche per la mela a una mia proposta su come adattare il tubino per questa conformazione. Ora sono curiosa, invece, di sapere da voi 'melucce' come vi piace vestirvi e se trovate che questi accorgimenti potrebbero adattarsi a voi! Come sempre vi invito a prendere questi come semplici consigli e a considerare che ogni persona è diversa e unica e combina stili, personalità, preferenze e conformazioni a sé. 

lbd for a plus size apple shape




tubino by Simple Be


Di questa serie di post vi invito anche a vedere:





disclaimer: non sono stata pagata per menzionare o usare nessuno di questi prodotti. Non sono responsabile delle opinioni espresse dagli autori dei commenti al blog.
Le immagini e il contenuto in questo post, se non diversamente specificato, sono coperti da copyright © 2012 divadellecurve, è vietata la riproduzione, distribuzione e l'uso improprio senza autorizzazione scritta dell'autore